carico foto...
...



contatta/prenota

MARMOLADA GHIACCIAIO SKITOUR GUIDATO
Una escursione con il Maestro di sci | 
ALTA BADIA Dolomiti Superski

 

La destinazione di oggi è la "Regina delle Dolomiti" un viaggio alla cima del ghiacciaio della Marmolada, con partenza dall'ALTA BADIA, in questo caso dal paese di La Villa presso l'Hotel Antines da cui inizieremo il nostro viaggio attraversando la ski area di Arabba, quindi il passo Padon, fino a raggiungere Malga Ciapela.

Il viaggio sarà anche oggi un'esperienza memorabile, sia per l'infinità di scenari stupendi che avremo la fortuna di ammirare ma soprattutto per le piste da sci che attraverseremo, a dir poco entusiasmanti.


Partiamo da La Villa in Alta Badia con la cabinovia che ci porta a Piz la Ila, passiamo di fronte al noto Rifugio Moritzino e già qui il nostro obiettivo si presenta davanti ai nostri occhi in tutto il suo splendore.
Deciso, scegliamo di raggiungere il Passo Campolongo attraversando il Pralongià e il Monte Cherz. In alternativa avremo potuto scendere a Corvara e salire al Boè, ma vogliamo salutare i piloti del servizio Heliteam che ci accompagneranno i prossimi giorni in un'avventura Heligourmet e quindi tutti verso la "pista del Sole" e il Rifugio Pralongià!

Salutato i nostri amici proseguiamo verso il Passo Campolongo e quindi saliamo al Rifugio Bec de Roces per raggiungere la località di Arabba.
Molte novità ci si presentano innanzi, ma una fra tutte ci rende il viaggio più confortevole...la comodissima seggiovia Arabba Fly che ci fa letteralmente sorvolare il borgo di Arabba portandoci alla partenza della funivia per Porta Vescovo.
Da qui prendiamo "gli ovetti" (la cabinovia) e scendiamo alla stazione intermedia per raggiungere la zona di Pescoi e quindi il Passo Padon.
La Marmolada è sempre più vicina, e allora giù per una lunghissima pista attraversando il Passo Fedaia con il suo lago ghiacciato, fino a raggiungere Malga Ciapela.

Foto 360° dalla terrazza panoramica della Marmolada. Clicca e trascina per ruotare l'immagine

Proposta di itinerario alla scoperta della Regina delle Dolomiti
il ghiacciaio della Marmolada, con partenza dal paese La Villa in Alta Badia
 


Prendiamo i tre tronconi della funivia che ci porta in cima. Al secondo però ci fermiamo a visitare lo stupendo Museo della Grande Guerra e non perdiamo l'opportunità di un assaporare un buon caffè nel ristoro panoramico.
Pronti e via, l'ultima risalita e ci siamo...in cima alla Regina delle Dolomiti 3265 mt! 
Saliamo alla terrazza panoramica e rimaniamo senza fiato a contemplare la bellezza del panorama a 360 gradi.
Il bello comunque non è ancora finito, anzi ora ci aspetta una delle piste più emozionanti e lunghe del Dolomiti Super Ski, la discesa dalla cima per ben 12 km...niente male eh ;)


Ora un buon pranzo ce lo meritiamo proprio e quindi via...la prenotazione è stata fatta, saremo puntuali.

Il rientro a La Villa sarà un viaggio altrettanto stupendo, percorrendo a ritroso il percorso sulle piste che poco prima abbiamo visto dall'alto.
Un esperienza che vi regalerà ricordi memorabili!

 

Necessario: Skipass DolomitiSuperski per sciare tra differenti comprensori appartenenti al circuito.
Consigliato: Controllare le previsioni meteo locali per scegliere le condizioni migliori possibili di tempo e manto nevoso, perché il viaggio richiederà l'intera giornata.
E naturalmente una buona macchina fotografica per immortalare panorami e momenti unici ;)
Livello: E' adatto a chi ha raggiunto un buon livello di tecnica sciistica per potersi così muovere attraverso i comprensori con facilità. ("Buon parallelo" anche su piste rosse).
Durata: Giornata intera, partenza mattina presto e rientro a chiusura impianti.