carico foto...
...



contatta/prenota

LAGAZUOI 5 TORRI SUPER8 ...dove il cielo è più blu!
Ski tour guidato con il Maestro di sci | 
ALTA BADIA Dolomiti Superski

Meravigliosi itinerari "full day"? Partendo dall'Alta Badia c'è solo l'imbarazzo della scelta!

Partiamo oggi da San Cassiano in Alta Badia. La destinazione odierna sarà l'area sciistica Lagazuoi 5 Torri, il Super 8.
Armentarola, Passo Falzarego, Col Gallina, 5 Torri, area del Passo Giau...arriviamo ;)
Saliti con la cabinovia al Piz Sorega imbocchiamo la pista blu di rientro a San Cassiano fino al bivio che ci porta in zona Armentarola dove prenderemo il servizio Taxi che ci porterà al Passo Falzarego. (a pagamento) 
Spesso arrivati qui saliamo con la funivia al Lagazuoi per farci la bella pista rossa di rientro al passo Falzarego e poi proseguire per Col Gallina (attenzione quando siete in cima al Lagazuoi...scendendo non vi sbagliate andando in direzione Armentarola se no vi ritroverete al punto di partenza e per tornare al passo Falzarego dovrete riprendere il Taxi!!!). Oggi invece attraversiamo subito la strada del Passo e imbocchiamo il collegamento per l'area Col Gallina.
Arrivati alla seggiovia di Col Gallina saliamo per poi subito ridiscendere e imboccare l'ulteriore collegamento per l'area 5 Torri. Una stradina semi pianeggiante nella quale è consigliabile prendere un po' di velocità per non dover "racchettare" intensamente.
Arrivati alla Baita Bai de Dones non ci resta altro che salire con la seggiovia quadriposto direzione Rifugio Scoiattoli. Il panorama che si presenta ai nostri occhi è semplicemente stupendo. Le 5 Torri sembra quasi di toccarle...le Tofane alle nostre spalle e l'Averau di fronte...imperdibili.
Dopo aver sciato nelle varie piste di questo versante, saliamo con la seggiovia bi-posto di recente costruzione, al Rifugio Averau dove  dalla sua splendida terrazza godiamo di un panorama mozzafiato con la Regina delle Dolomiti davanti a noi (la Marmolada), la Valle di Codalonga, la Val Fiorentina e il Monte Civetta...che meraviglia!
Una nota interessante è che questo rifugio è punto di atterraggio dell'heligourmet... un'avventura imperdibile fra le nevi del Dolomitisuperski....Sci accompagnato, volo panoramico in elicottero ed esperienza gastronomica imperdibili ;)

Foto 360° 5 Torri e Rifugio Scoiattoli. Clicca e trascina per ruotare l'immagine

Proposta di itinerario alla scoperta dell'Area Lagazuoi, 5 Torri, Passo Giau
con partenza dal paese di San Cassiano in Alta Badia

Scopriamo ora l'altro versante di quest'area sciistica scendendo in direzione Rifugio Fedare in una lunga pista al sole fra le rocce del Passo Giau.
Raggiunto la base della seggiovia Nuvolao salutiamo Anna e Ivan proprietari del Rifugio Fedare e risaliamo verso la cima tramite la seggiovia biposto.
In base al tempo a nostra disposizione e a dove abbiamo deciso di fermarci per pranzo, decidiamo se continuare a sciare in quest'area o prendere la strada del rientro.
Scegliamo di rientrare e quindi scendiamo ancora una volta in direzione Rifugio Fedare, ma ora svoltiamo a destra al bivio per Croda Negra, una seggiovia di collegamento che ci porterà in direzione Col Gallina.
Un lungo skiweg ci porterà, in alcuni punti "racchettando un pochino", all'area Col Gallina attraversata in precedenza. Seguendo le indicazioni per il Passo Falzarego proseguiamo fino a raggiungerlo.
Ora non ci resta che salire con la funivia rossa al Rifugio Lagazuoi, con la sua meravigliosa terrazza panoramica, per godere ancora di questi panorami Dolomitici unici.
Prima di scendere attraverso la lunghissima e meravigliosa pista Armentarola visitiamo una postazione per la mitragliatrice risalente alla  Grande Guerra, collocata in una galleria scavata nella roccia..è proprio alla partenza, subito a destra ;)
Ora scendiamo ammirando le formazioni rocciose attorno a noi...un incanto. La pista è un vero e proprio spettacolo della natura che ci conduce dolcemente al Rifugio Scotoni e alle cascate ghiacciate.
Scattate le foto di rito alle cascate scendiamo verso Capanna Alpina...un po' più giù ci aspettano le slitte trainate coi cavalli. (servizio a pagamento) Il simpatico collegamento alla zona dell'Armentarola caratteristica conclusione di questo favoloso skitour.
Attaccati a lunghe corde dietro alle slitte, ci facciamo trainare fino alla zona dell' Armentarola...qualche spintarella con le racchette e raggiungiamo lo ski-lift che ci porta tramite una breve pista di collegamento al nostro punto di partenza...eccoci di nuovo a San Cassiano!

Il Tour è stupendo per la varietà di panorami indescrivibili che sa regalare, immersi nel silenzio di queste quote...dove il cielo è più blu!

 

Necessario: Skipass DolomitiSuperski per sciare tra differenti comprensori appartenenti al circuito. (traino con i cavalli e Taxi-bus eventuali, a pagamento). 
Consigliato: Controllare le previsioni meteo locali per scegliere le condizioni migliori possibili di tempo e manto nevoso, perché è uno skitour che merita di essere goduto l'intera giornata.
E naturalmente una buona macchina fotografica per immortalare panorami e momenti unici ;)
Livello: E' adatto a chi ha raggiunto un buon livello di tecnica sciistica per potersi così muovere attraverso i comprensori con facilità. ("Buon parallelo" anche su piste rosse).
Durata: Giornata intera, partenza mattina presto e rientro a chiusura impianti.